Arriva il Mamba Double Magnum

double_mamba_240

Riedel ha un nuovo decanter. Anzi, un super decanter. Per le bottiglione magnum e addirittura per le doppie magnum da tre litri. Si chiama Mamba Double Magnum e si ispira al decanter Mamba, che ha forma e nome di serpente, e probabilmente lo conoscete. Quest’anno, ricorrendo il duecentosessantesimo anniversario del marchio di casa, Maximilian J. Riedel ne ha voluta lanciare una nuova versione. Un omaggio – dicono alla Riedel – ai 200 anni dalla nascita di Josef Riedel Il Vecchio, il “re del vetro dei Monti di Jizera”, sesta generazione dell’azienda austriaca.
Il nuovo mega decanter  è soffiato a bocca in cristallo senza piombo e lavorato a mano. È in doppia versione, una dalle tonalità verde Anna e giallo Anna (sono tinte ideate da Franz Xavier Riedel all’inizio del XIX secolo, che chiamò queste nuance col nome della figlia) e l’altra in nero.
Ora, la faccenda più critica, se l’oggetto vi piace. Se ne sono fatti pochi pezzi, appena 260 per colore (il numero è quello degli anni della ditta, come s’è detto sopra), il che già vi farà capire che il prezzo non è da tutti. On line, sul sito della Riedel, vedo che costa infatti 890 euro. Impegnativo.

In questo articolo