Corte Scaletta, è nata una stella

corte_scaletta_240

Di Corte Scaletta non so praticamente nulla. O meglio, so che è un’azienda che fa vino, in provincia di Verona, e che i vini di Corte Scaletta mi sono piaciuti, molto. Un Valpolicella Superiore, credo da leggero appassimento, e un Amarone. Entrambi del 2011. Se vi capitasse di trovarli da qualche parte, provateli. Il Valpolicella è in commercio, l’Amarone lo sarà, da quanto mi hanno detto, fra qualche mese. Aggiungo che secondo me a Verona è nata una stella, proprio così.
Prima o poi vorrò conoscerli Giulia e Riccardo Cavedini, che, da quel che leggo in etichetta, sono i titolari della società agricola Corte Scaletta, al numero 19 di via Cao di Sopra, nella frazione di Marcellise del comune di San Martino Buon Albergo, che sta leggermente ad est di Verona. Queste tutte le informazioni che ho dall’etichetta, appunto, e anche dal sito internet, che, ahimè, è “in costruzione”.
Però i loro vini mi è capitato di berli due volte in pochi giorni, e mi hanno folgorato. Perché hanno – appunto – una beva strepitosa, nonostante l’alcol non da poco – 14 gradi il Valpolicella, 16 l’Amarone – e questo per via d’una spina acida di quelle che ti fanno vibrare il palato, come dovrebbe essere dei rossi valpolicellesi. Eppoi hanno bellissimo frutto senza smancerie zuccherose. Hanno anche spezia finissima. Florealità appassita. Vena terrosa. Quel che cerco insomma in un rosso di Valpolicella.
Credo inoltre che invecchieranno alla grande, quedti due vini.
Si usa dire che il buongiorno di vede dal mattino. Be’, trattandosi, penso, della prima annata, il giorno si preannuncia radioso.
Spero, auspico, supplico che non imbraccino in futuro cedevolezze modaiole e sdolcinature internazionali. Spero, auspico, supplico che mantegano quest’imprinting formidabile, che rende questi loro “antichi”, fedeli ad una tradizione che troppo spesso è dimenticata. Vorrei dire perfino che sono vini “classici”, anche se l’area è lontana dalla zona che propriamente classica si chiama. Ma è per capirci, per dire dello stile.
Valpolicella Superiore 2011 Corte Scaletta
Due lieti faccini e quasi tre 🙂 🙂
Amarone della Valpolicella 2011 Corte Scaletta
Tre lieti faccini 🙂 🙂 🙂