Dopo trent’anni Gianni Briarava lascia le Rose

gianni_rose_240

Vabbé, dopo trent’anni uno ha anche il diritto di cambiare, di dare una sterzata, di prendere un’altra strada, però mi dispiace che il mio amico Gianni Briarava (siamo anche coetanei, accidenti) abbia deciso di lasciare le Rose.
Le Rose sono l’Antica Trattoria Alle Rose, a Salò, sulla riva lombarda del lago di Garda. Uno dei simboli assoluti della cucina gardesana di territorio. Ha aperto il 30 gennaio del 1986, lo stop è arrivato il 30 gennaio del 2016.
In realtà è un passaggio di mano, perché le Rose continueranno con nuova gestione, e comunque lui, il Gianni, seguiterà a fare accoglienza e ristorazione alla Locanda del Benaco, sul lungolago salodiano. Ma mi dispiace, perché il Gianni col tempo ha fatto delle Rose un simbolo, un’icona, un monumento di quella cultura materiale che passa per la tavola. Intorno a quei tavoli abbiamo discusso di carpioni e di alborelle, di olivi e di oli, di vigne e di vini. Ché è la passione per questo territorio benacense che ci accomuna, quasi come fosse una malattia.
Vabbé, seguiteremo a discorrerne al Benaco, e auguro tanta fortuna ai ragazzi che prenderanno in mano le Rose, ma da oggi il lago di Garda è un po’ differente.

In questo articolo