Esplanade, bella cucina vista lago

esplanade_240

Dal 1995 fanno vent’anni. È da allora che il ristorante Esplanade di Desenzano, sulla riva lombarda del lago di Garda, ha la stella Michelin. Mica facile tenere questi livelli così a lungo. Eppoi quando dico che sta “sulla riva” del Garda, intendo sia geograficamente, giacché siamo in riviera bresciana, sia fisicamente, dato che la sala guarda direttamente il lago, e c’è solo un praticello fra i tavoli e le acque benacensi.
Bene, se siete nei dintorni del Garda e volete fare serata e gustarvi una gran bella cucina e anche il panorama del lago, allora l’Esplanade è la soluzione.
Ci sono stato di recente – era sul finire d’estate – e ho provato il menù degustazione dello chef Massimo Fezzardi e ne sono rimasto proprio, proprio soddisfatto.
Ma prima di dire dei piatti, voglio aggiungere una nota sul servizio, orchestrato da Emanuele Signorini. Be’, qui in sala puntano alla familiarità, al colloquio, perfino, se ne hai voglia, alla chiacchierata. Per spiegarti quel che viene dalla cucina, e anche la storia del locale, e gli abbinamento dei vini. E a proposito dei vini, annoto che la carta è ricca, e ci si trovano gran belle bottiglie, anche poco usuali.
Ciò detto, eccoci dunque ai piatti che ho avuto in tavola.
Inizio davvero stellare con la delicatissima e fresca tartar di gamberi gobbetti marinati con brodetto di latte di cocco e lime, da applauso, e altra grande prova con l’insalatina di quaglia marinata allo zenzero con croccanti di pan brioche al pepe nero, fegato grasso d’oca e ristretto alle marasche. Buoni poi pure i baccelli di piselli liquidi con carpaccio di capesante, emulsione alla menta fresca e pinoli, mentre mi sono sembrati meno interessanti – forse una piccola sbavatura in una sequenza altissima – i ravioli farciti alla parmigiana di melanzane su pesto leggero al basilico e olio ai pinoli tostati. Si è però subito tornati in grande spolvero con il dotto su crema di porri dolci, erbette, seppie nostrane in umido e polenta nera, e si è andati felicemente verso strutture più accentuate col filetto di vitello scottato con funghi di muschio, asparagi e tartufo estivo. Per finire la rinfrescante sfera di meringa con spuma alle fragoline di bosco, sorbetto alla verbena e lime.
Il menù viene 100 euro. Meritati.
Ristorante Esplanade – via Lario, 3 – Desenzano del Garda (Brescia) – tel. 030 9143361

In questo articolo