Il cioccolato con la frutta di Caldaro

cioccolato_caldaro_240

Quando sono stato a Caldaro, in Alto Adige, per la degustazione dei Kalterersee, i rossi locali a base di schiava, sotto il tendone allestito nella piazza del paese, il ticket di degustazione prevedeva anche qualche assaggio di gastronomia.
Ovvio che c’era lo speck, col pane di segale e i cetriolini. Meno ovvio che ci fosse una torta fatta col vino Kalterersee e con il cioccolato, e che quella torta fosse buonissima. La proponeva una pasticceria locale, la Konditorei Alex.
Ho visto che alla postazione c’erano anche delle tavolette di cioccolato impreziosite da sottilissime fette di fragole, di cachi, di pere, di mele, o magari anche con della scorza d’arancia. Mi hanno spiegato che i cachi erano di Caldaro, le fragole di un paese vicino, le pere e le mele comunque sudtirolesi, e in ogni caso tutta la frutta, anche quella che veniva da via, come le arance, era essiccata direttamente da loro.
Mi son detto: “Se tanto mi dà tanto, il cioccolato devessere buonissimo, visto com’è la torta” e così ne ho comprate sei di quelle tavolette, e adesso so che quando torno a Caldaro vado a comprarmene delle altre ancora, ché sono buonissime.
Guardate, quel cioccolato alla frutta è irresistibile, ché c’è quell’aggiunta di acidità che offre allungo al sapore intenso del cacao. Comlimenti. E se passate di là, sapete dove fermarvi.
Konditorei Alex – 
Bahnhostrasse, 9 / via Stazione, 9 – Kaltern / Caldaro (Bolzano) – tel. 0471 962078

In questo articolo