Questa Croce è una delizia

croce_240

Renato mi fa: “Vedrai che coniglio che ti faccio mangiare”. Vabbé, vediamo. Portano il coniglio, lo assaggio e caspita che buono! Mai mangiato un coniglio come così buono. Arrosto, il che in terra bresciana vuol dire quasi laccato – credo col burro – e cucinato lentamente e poi con la polenta e il grasso di cottura serviti a parte, come si fa con lo spiedo. Ma siccome i padroni di casa hanno detto che il coniglio gli sembrava un po’ piccolino, hanno portato anche un po’ di grigliata, fatta a mo’ di spiedo anche quella: pollo e costine di maiale, da leccarsi le dita.
Il posto di una simile delizia è la trattoria La Croce da Franca e Natalino, a Montichiari, provincia di Brescia. Sta in una zona residenziale un po’ periferica. Da fuori non fa una grande impressione, e anche dentro l’arredo è semplice semplice, magari anche spoglio, con le tovaglia bianche da trattoria anni Sessanta. D’accordo, è semplice anche la cucina di Franca, ma è quella semplicità che diventa meravigliosa. Da applauso, da commozione. Si sta come si fosse a casa della cuoca, mica in trattoria.
Renato, che mi ha invitato qui, mi assicura che fanno buonissima anche la cacciagione. Dovrò provarla. Però garantisco che il coniglio è da applauso.
Ecco, questa è una trattoria di quelle che se non ci fossero bisognerebbe inventarle.
Il vino? C’è qualche bottiglia: rosso di Botticino, bianco di Lugana, Lambrusco Mantovano.
Il conto? Poca cosa.
Trattoria La Croce da Franca e Natalino – via Boschetti Sotto, 25 – Montichiari (Brescia) – tel. 030 962930

In questo articolo