Se Winnie Pooh si fa una birra…

winnie_240

Ce l’avete presente Winnie Pooh, il dolce orsacchiotto dei cartoon che si strafoga di miele? Ecco, mettete che al posto del miele gli piaccia la birra e se la tracanni con piacere. Come dite? Che è un’immagine un po’ blasfema per una delle divinità del mondo dell’infanzia? Può darsi, ma è una delle tante splendide provocazioni di un artista francese, Grégoire Guillemin, in arte Léon, che ha “reinventato” in chiave politicamente del tutto scorretta, ma piacevolmente e intelligentemente ironica, gli eroi dei cartoni animati, da Biancaneve a Topolino, da Spiderman a Capitan America.
Le sue opere sono riprodotte, come vuole la norma della pop art, su tele, magliette e anche cover per i telefonini. Sono in vendita on line sul sito dell’artista. Si possono comprare anche gli originali, ma lì il prezzo sale, ovviamente.
Ah, giusto per vostra informazione, la stampa su tela in formato 20×30 di Winnie Pooh che si scola una pinta di birra costa 50 euro, nella boutique on line di Leon.
Se posso esprimere un mio parere, comunque, le due cose che mi piacciono di più sono la regina cattiva di Biancaneve che, interrogato lo specchio su chi sia la più bella del reame, riceve come risposta “404 not found” (come accade quando si cerca una pagina internet con l’indirizzo sbagliato) e – ehm – Cat Woman che bacia la sua paperella gialla (“quella” paperella gialla).

In questo articolo