Un baccalà che parla italiano a Montreal

pranzo_240

Sì, lo so, Montreal non è proprio dietro casa e questo non è neanche il periodo migliore per andare lassù in Quebec, dove fa un freddo, ma un freddo. Però voglio scriverle lo stesso queste righe su quel ristorantino italiano che ho trovato a Montreal. Si chiama Pranzo, è piccino piccino e sta nel quartiere di St. Michel, a due passi dalla chiesa della Madonna di Pompei, e lì ci fanno anche la processione, quand’è la festa patronale. È un angolo d’Italia lontano migliaia di chilometri dall’Italia. E ci si mangia italiano. E vorrei trovarla più spesso qui in Italia una trattoria dove si faccia uan cucina italiana così. Il proprietario è Domenico Devecchis, il cuoco Sergio Cefferati.
Dicevo che il posto è piccolo. su un lato il bancone del bar e della macchina per l’espresso. Alla parete lo schermo della tv sintonizzata su trasmissioni sportive. Davanti all’ingresso della cucina c’è la Berkel rossa per affettare il prosciutto crudo, ed è un ottimo prosciutto crudo. Così come buona e freschissima ho trovato la burrata.
Il mio baccalà con le olive e le verdure, poi era fatto a regola d’arte, e parlava d’estate e di Mediterraneo e di leggerezza. Lassù in Quebec.
Altri piatti? Le linguine alle vongole, profumatissime. Il risotto con le castagne.
La carta dei vini non è enorme, ma ha buone cose – ovviamente italiane – e a prezzi più che accessibili.
Ora, non è che vi dico di partire e di andare a provarlo, questo ristorante di Montreal. Però ne ho voluto scrivere per dir loro, in qualche modo, che sono bravi, e bravi assai, a tener viva la cultura gastronomica d’Italia così lontano da qui. Più bravi di troppi cucinieri che hanno tavoli e mense in Italia. Molto più bravi.
Ristorante Osteria Pranzo – 9700 St. Michel – Montreal – Quebec – Canada

In questo articolo