Un frigo che riduce l’impatto

frigo_240

Sete in cerca di un nuovo frigorifero e ne volete uno all’avanguardia? Sappiate allora che l’ADI Compasso d’Oro International Award ha premiato per la categoria “Design dei processi di trasformazione” il frigorifero a doppio sportello Door-in-Door della LG Electronics. Insomma, un premio internazionale di design non è mica una cosa così scontata, per un frigo, e l’ADI, che riunisce un sacco di designer italiani, è un’associazione di valore.
“Il frigo, con la doppia porta in cui collocare gli alimenti in modalità differenziata rispetto alla frequenza d’uso – dice la motivazione del premio -, offre una soluzione di grande praticità che riduce contestualmente il consumo energetico e l’impatto ambientale”.
“More usable space, same footprint”, dice il call out della LG sul sito internet aziendale. Insomma, a parità di consumo di energie, c’è più spazio da utilizzare. Ecco, il design serve (dovrebbe servire) anche a questo: rendere, oltre che più bello, anche più funzionale il mondo. Anche il mondo un cui viviamo la nostra esperienza quotidiana. In cucina.

In questo articolo