Vita Nova a Brescia

vita_nova_240

Ecco, questo è un posto (e uno staff) che credo vada davvero seguito con interesse. Secondo me ci sono i presupposti per delle sorprese notevoli. Sto parlando ai bresciani, o quanto meno a chi bazzica dalle parti di Brescia città. E mi riferisco al Vita Nova, che è il ristorantino affacciato sul campo pratica del Brescia Golf Country Club. Già, è il ristorante della club house del golf cittadino. Ma è aperto anche agli esterni. E secondo me vale la sosta. Ovvio, secondo me, secondo un personalissimo giudizio. Ma essendoci stato già due volte dico che la sosta è meritata sia in senso assoluto, ché la cucina è apprezzabilissima – e parimenti lo è la non enorme, ma ben costruita carta dei vini, con qualche puntatina anche fuori Italia -, sia in senso relativo, ché il rapporto qualità-prezzo, soprattutto nei piccoli menù degustazione stagionali, è vantaggioso (per il cliente, ovvio).
I piatti sono creativi ma con intelligente moderazione e concretezza. Per dire, sono rimasto favorevolmente impressionato dale alici marinate con infuso al tamarindo e chips di pane tostato, oppure dal cremoso e nel contempo rinfrescante risotto ai due Franciacorta con gamberi rossi e lime, ma anche dalla “solidità” del salmone con fagiolini croccanti e basilico.
Aggiungo che lo staff è giovanissimo, ed è per questo che ho detto che il locale è da seguire con interesse, perché credo che questi ragazzi sappiano il fatto loro, e possano solo crescere. Mantenendo i piedi ben saldi per terra, come dimostrano di fare ora.
Dicevo dei vini: in lista si trovano buone e a volte ottime bottiglie, e soprattutto su alcuni bianchi vi è la bella abitudine di tenere in serbo, fuori lista (ma basta chiedere), anche annate precedenti all’ultima in commercio. Bravi.
Io conto di tornarci.
Ristorante Vita Nova – via Stretta, 48 – Brescia – tel. 030 2091464

In questo articolo